CHI sono

Mi chiamo Laura e sono una pedagogista specializzata in consulenza pedagogica e in interventi educativi a favore di minori e adulti in condizione di difficoltà e disabilità.
Se la mia formazione come pedagogista inizia nel 2011, certamente è da molto prima che prende vita il desiderio di cimentarmi in un lavoro che mi consenta di entrare in relazione con le persone, cogliendone e valorizzandone la “bellezza”.
La prima importante tappa del mio percorso formativo è quella del 2014, quando ho conseguito la laurea Triennale in Scienze dell’Educazione (L19) presso la Facoltà degli studi di Sassari con una Tesi dal titolo: “La presa in carico della famiglia dei minori autori di reato nei percorsi rieducativi previsti dalla sospensione del processo e emessa alla prova (D.P.R. 448/88)”, con valutazione di 110/110 e lode. A seguire mi sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell‘intervento educativo nel disagio sociale, presso la scuola in Psicologia e Scienze della formazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Tale percorso di studi mi ha consentito di acquisire metodi di progettazione di interventi educativi e di sperimentare strategie operative per analizzare e far fronte a condizioni di difficoltà psicosociale e di disabilità, al fine di favorire uno sviluppo psicofisico e cognitivo armonico della persona.
Ho discusso una tesi sperimentale dal titolo: “Qualità di vita e rete inclusiva. Presentazione e analisi di un progetto per un polo integrato di servizi per persone con autismo nell’Oristanese”, conseguendo la valutazione di 110/110 e lode.
Inizia poi la mia esperienza professionale, ma in parallelo continua anche quella formativa.
Da diversi anni collaboro con una cooperativa, dove mi vengono affidati bambini e minori con disabilità e famiglie multiproblematiche. Oltre agli interventi domiciliari, in collaborazione con i servizi sociali, ho affiancato diversi minori con disabilità nel percorso scolastico.
Negli ultimi due anni ho inoltre collaborato con i servizi sociali prendendo parte ad un progetto finalizzato al contrasto della dispersione scolastica: il mio intervento (svolto con successo) prevedeva quindi la presa in carico, l’accompagnamento e il recupero di minori a rischio. 
Dal 2017 mi occupo inoltre, assieme ad una collega, di progettare e coordinare percorsi educativi rivolti alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado del territorio di Sassari.
Nel 2018, desiderosa di accrescere le mie competenze e affinare gli strumenti per accompagnare bambini, minori e adulti nel loro percorso di crescita, mi sono iscritta ad un corso annuale di Perfezionamento in Consulenza Pedagogica promosso dal Centro Psicopedagogico Kròmata- Brescia. 
In contemporanea ho svolto un tirocinio affiancando il Dott. Pier Paolo Cavagna, Psicologo, Pedagogista e Formatore, ampliando così il mio bagaglio teorico ed esperienziale.
Ho conseguito inoltre il titolo di Tecnico certificato di Comportamento, che è colui che, sotto la guida del supervisore, applica le procedure basate sull’Analisi Applicata del comportamento (ABA).
Sempre quest’anno ho iniziato inoltre a frequentare un Master Annuale in Disturbi Specifici dell’Apprendimento promosso dall’Istituto Galton, al fine di perfezionare conoscenze e competenze acquisite nel corso degli anni con corsi di formazione e nel lavoro sul campo. Attualmente inoltre, oltre agli interventi nel mio studio, collaboro con uno studio pedagogico polispecialistico nel quale seguo minori e adulti con differenti problematiche quali autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, disabilità intellettiva ecc.