Chi Sono

Mi chiamo Laura e sono una Pedagogista.Sono specializzata in Consulenza Pedagogica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e mi occupo di interventi educativi individualizzati rivolti a bambini, adolescenti e adulti.Se la mia formazione come pedagogista inizia nel 2011, certamente è da molto prima che prende vita il desiderio di cimentarmi in un lavoro che mi consenta di entrare in relazione con le persone, cogliendone e valorizzandone potenzialità e “bellezza”.La prima importante tappa del mio percorso formativo è quella del 2014, quando ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione (L19) presso la Facoltà degli Studi di Sassari con una Tesi dal titolo: “La presa in carico della famiglia dei minori autori di reato nei percorsi rieducativi previsti dalla sospensione del processo e emessa alla prova (D.P.R. 448/88)”, con valutazione di 110/110 e lode. A seguire mi sono iscritta al corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell‘intervento educativo nel disagio sociale, presso la scuola in Psicologia e Scienze della formazione dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.
“Il nostro obiettivo:
elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.”
Rudolf Steiner
filosofo, pedagogo
Tale percorso di studi mi ha consentito di acquisire metodi di progettazione di interventi educativi e di sperimentare strategie operative per analizzare e far fronte a condizioni di difficoltà psicosociale e di disabilità, al fine di favorire uno sviluppo psicofisico e cognitivo armonico della persona. Ho discusso una tesi sperimentale dal titolo: “Qualità di vita e rete inclusiva. Presentazione e analisi di un progetto per un polo integrato di servizi per persone con autismo nell’Oristanese”, conseguendo la valutazione di 110/110 e lode.

Inizia poi la mia esperienza professionale, ma in parallelo continua anche quella formativa. Per diversi anni ho collaborato con una cooperativa, svolgendo intervento educativi rivolti a bambini e minori con disabilità e famiglie multiproblematiche. Oltre agli interventi domiciliari, in collaborazione con i servizi sociali, ho affiancato diversi minori con disabilità nel percorso scolastico.

Ho inoltre collaborato con i Servizi Sociali prendendo parte ad un progetto finalizzato al contrasto della dispersione scolastica: il mio intervento prevedeva  la presa in carico e l’accompagnamento scolastico di minori a rischio.

Dal 2017 al 2020 ho collaborato alla progettazione e al coordinamento di percorsi educativi rivolti alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado del territorio di Sassari.

Nel 2018, desiderosa di accrescere le mie competenze e affinare gli strumenti per accompagnare bambini, minori e adulti nel loro percorso di crescita, mi sono iscritta ad un Corso annuale di Perfezionamento in Consulenza Pedagogica promosso dal Centro Psicopedagogico Kròmata- Brescia, divenendo così Consulente Pedagogico. In contemporanea ho svolto un tirocinio affiancando il Dott. Pier Paolo Cavagna, Psicologo, Pedagogista e Formatore, ampliando così il mio bagaglio teorico ed esperienziale.

Ho seguito inoltre il corso e superato l’assesment delle competenze per diventare Tecnico certificato di Comportamento, che è colui che, sotto la guida del supervisore, mette in atto interventi educativi basati sull’Analisi Applicata del comportamento (ABA).
Infine, mi sono specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, conseguendo il Master Annuale promosso dall’Istituto Galton. 

Dal 2020 svolgo la Libera Professioni in qualità di Pedagogista, operando principalmente nelle Province di Oristano – dove ho il mio Studio Pedagogico – e Sassari dove, oltre agli interventi domiciliari, collaboro da diversi anni con uno Studio Pedagogico polispecialistico.